Concorso di idee
Year: 2015
Site: Varese
Design Team: Cecilia Tosto, Zaira Grasso, Juan Camilo Olano
Il comparto di Piazza della Repubblica, luogo di importanza strategica del tessuto urbano, è posto a margine del nucleo storico originario ed è punto di accesso alla città . La zona che vi gravita attorno è contrassegnata da un livello di degrado edilizio, funzionale e sociale molto elevato, diventato insostenibile. Obiettivo del progetto è introdurre funzioni di eccellenza e qualità urbana partendo dal progetto dello spazio pubblico quale elemento strutturante la città , con particolare attenzione alla la ridefinizione e realizzazione di nuovi percorsi, spazi pedonali, ciclabili, aree di sosta e di aree attrezzate a verde, sia per i locali cittadini che per i visitatori esterni.
Gli interventi architettonici interessano la progettazione di un nuovo Teatro per la città di Varese, di un edificio per i servizi dell’ASL, di un edificio polifunzionale per l’ università e di un edificio per residenze.
Nuovo Teatro
L’idea progettuale nasce dalla volontà di creare un elemento che possa diventare simbolo di riconoscimento per il quartiere. L’involucro che avvolge il teatro prende la forma di un sasso che accoglie al suo interno la struttura sinuosa del teatro vero e proprio.
L’involucro, caratterizzato da una parete ventilata in corten che soddisfa la ventilazione naturale dell’edificio, viene bucato da aperture quadrate che, oltre ad illuminare l’ambiente fra l’involucro e il teatro, accolgono del verde, in ricordo del distacco avvenuto dal suo habitat naturale sulle Alpi.
Comparto di Via Ravasi
La demolizione degli edifici nel comparto di Via Ravasi, prevede la costruzione di nuovi edifici, molto più contenuta rispetto all’originale configurazione.
I nuovi volumi, intervallati da spazi aperti definiscono un nuovo fondale e quindi una nuova relazione, più rispettosa del contesto ambientale, tra la sottostante piazza e la collina di Bosto.
L’edificio per i servizi al pubblico erogati dall’ASL e l’edificio polifunzionale per l’Università avranno lo stesso linguaggio stilistico che richiamerà in facciata una trama a quadrati, caratterizzati da una strombatura interna per regolare l’ingresso della radiazione solare.
flessibile e versatile ai diversi usi