Ex Manifattura Tabacchi

Dettagli

Year: 2018
Site: Catania 
Client: Soprintendenza dei bb.cc.aa. di Catania
Direzione Lavori: Progen srl, Tosto Architetti srl, Gwg srl

PROGETTO PON CULTURA 2014-2020 – CATANIA

Lavori Ex Manifattura Tabacchi “ Progetto di conservazione, recupero ed adeguamento funzionale dell’ex Manifattura Tabacchi a sede del Museo regionale interdisciplinare di Catania”

Descrizione

Il progetto di rifunzionalizzazione, nel rispetto dell’identità storica dell’edificio, si pone l’obiettivo di rivitalizzarlo sia nel contesto urbano, che socio-culturale, facendone un ‘focus’, un cuore pulsante di cultura, luogo di bellezza intrinseca ed estrinseca con il suo patrimonio artistico ed archeologico da esporre, per restituire identità e storia ai cittadini.

Un ex fabbrica, luogo di lavoro e di fatica quotidiana fino agli anni ’90, può diventare, grazie al progetto di recupero, un luogo come dimensione dell’io e della collettività che si racconta al mondo non in maniera autoreferenziale. La riqualificazione di spazi da destinare essenzialmente a sale espositive o a mostre diventa lo strumento per veicolare un messaggio di educazione attraverso l’arte come officina e racconto, in uno spazio antico storicizzato continuità di memoria, proprietà di tutti e dono per gli altri.

Gli spazi saranno essenzialmente mantenuti nella loro configurazione e stratificazione che la storia finora ha formato, evidenziando il carattere e l’anima dei luoghi, che verranno così ‘ripuliti’, rifunzionalizzati e resi ‘vivibili’, in modo da costituire il supporto logistico di una serie di attività e di laboratori, che funzioneranno come delle vere e proprie ‘officine’ che accompagneranno la principale attività, che è quella di esporre il grande patrimonio archeologico di cui è dotata la Citta di Catania”.

L’intervento, quindi, volto al recupero e alla messa in sicurezza dell’immobile, al suo ripristino estetico, impiantistico e funzionale, prevede una zona di accoglienza con biglietteria, bookshop, un area ristorazione e caffetteria, depositi e laboratori, una biblioteca, sale per conferenze/convegni e sale espositive per mostre permanenti e temporanee.

All’interno della Corte 1 allo stato attuale è presente una scala in ferro, oggi non più in uso e realizzata per esigenze legate alla sicurezza e all’esodo del personale presente al secondo piano per le attività che si svolgevano nella ex manifattura tabacchi. A tal uopo si è riscontrato la necessità di recuperare tale manufatto sia funzionale - per un futuro suo utilizzo - sia per migliorare l’impatto negativo all’unità estetico compositiva dei prospetti e del volume nella sua interezza del cortile, mediante la realizzazione di una parete verde verticale ad essa collegata.
La parete verde verticale progettata consentirà un miglioramento ed efficientamento sia estetico che funzionale, in quanto, tale tecnologia “green”, apporterà un notevole comfort microclimatico e visivo, riducendo in modo naturale la temperatura percepita nei mesi estivi all’interno del cortile e fungendo al contempo da cappotto coibentante per regolare la temperatura all’interno dell’edificio sia nei mesi freddi che nei mesi caldi. Particolarmente rilevante è il beneficio che ne consegue per l’intero edificio e Polo Museale, non solo in termini bioclimatici ma anche dal punto di vista turistico, ricreativo e sociale, tale da apportare maggiori vantaggi e servizi ai percorsi ed alle soste che i visitatori potranno effettuare nell’area esterna museale del cortile.

Il progetto costituirà un supporto anche alla formazione e alla crescita culturale della popolazione studentesca e quindi alla riqualificazione del quartiere, caratterizzato da sacche di sottosviluppo culturale, ma potenzialmente raggiungibile da almeno una parte dell’offerta.
La certezza di un’efficace ricaduta sull’educazione stimola la volontà di prevedere nel progetto spazi dedicati alla didattica e alle manifestazioni artistiche esterne.
Quanto al mercato turistico esterno, la possibilità di integrare un completo itinerario culturale all’interno del centro storico (teatro + terme +museo+ percorso nel barocco), della durata di almeno mezza giornata, permette di soddisfare un particolare target della domanda turistica, in crescita negli ultimi anni.

Ecomuseo_Finito_5
Ecomuseo_Finito_8
Ecomuseo_Finito_1
Ecomuseo_Finito_2
Ecomuseo_Finito_6

Scopri gli altri Nostri progetti

©​Tosto Architetti srl
P.Iva 05059620871 | R.E.A. CT 340148

Designed by
Cecilia Tosto / JCCT

©​Tosto Architetti srl
P.Iva 05059620871 | R.E.A. CT 340148

Designed by
Cecilia Tosto / JCCT